Spesso mi viene chiesto: basta la passione per vincere? Ebbene, no. Senza dubbio la passione è elemento fondamentale per riuscire nella Vita ma, secondo me, non è sufficiente.

Abbiamo senz’altro tutti sperimentato l’eccitazione del nuovo, quando scopriamo qualcosa che ci piace veramente e che desideriamo con tutte le nostre forze realizzare: un nostro nuovo obiettivo della Vita. Poi, passano i giorni, le settimane, i mesi e cosa succede? Che la passione non è passata ma non siamo riusciti ad ottenere quanto sembrava a portata di mano. Abbiamo perso smalto, abbiamo rallentato. La quotidianità ha fatto irruzione a gamba tesa nel nostro sogno. La passione non basta.

Sono due le componenti fondamentali per il raggiungimento di un obiettivo:

  • Passione
  • Disciplina

La disciplina, la costanza, la forza di volontà … chiamatela come meglio pensate, è essenziale. Come la passione.
Infatti se in certi momenti di stanchezza la passione viene a mancare (e capita spesso!) ecco che la disciplina ci viene in aiuto, spingendoci a continuare malgrado tutto. La stessa cosa si può dire della passione: senza di questa anche la più ferrea disciplina, ad un certo punto, crolla. Ed allora è la passione che ci viene in aiuto, con la sua adrenalina vitale. E ci fa ripartire, verso quell’obiettivo che abbiamo ben definito nella nostra mente, che ci attira con le sue immagini, con i suoi profumi e con i suoi suoni.

Eppoi non dobbiamo fare noi tutta la strada. Un grande compositore, parlando di una particolare struttura musicale molto difficile disse: “non preoccuparti. Se tu la studierai con disciplina e passione sarà lei a venirti incontro e vi incontrerete a metà strada”. Perché, in fondo, non c’è nulla di più gratificante che vedere i nostri sogni che, passo dopo passo, si vanno a realizzare. Questo aumenta la nostra autostima e, di conseguenza, la perseveranza e la passione!

COMINCIA OGGI A REALIZZARE, CON DISCIPLINA E PASSIONE, IL TUO SOGNO.
IL BAMBINO CHE E’ IN TE TI VERRÀ INCONTRO NEI MOMENTI DI FATICA
E, SE LO ASCOLTERAI, TI PORTERÀ OLTRE LA FATICA.